Il progetto “Mai più Fame: dall’emergenza all’autonomia” di Azione contro la fame, sostenuto anche da Fondazione Marazzina, vuole dare un sostegno immediato a chi vive in povertà in Italia e, allo stesso tempo, mira a costruire la loro sicurezza alimentare a lungo termine.
DATI FOCUS PROGETTO A MILANO:
50 PARTICIPANTI 1° SEMESTRE – da febbraio a luglio 2024 (presso 2 sedi di progetto)
Composizione per genere: 84% femmine/16% maschi
Composizione per nazionalità: 68% stranieri/32% italiani
Composizione per titolo di studio: 40% diploma / 46% meno rispetto al diploma / 14% laurea 50 PARTICIPANTI 2° SEMESTRE – da settembre 2024 (presso 2 sedi di progetto)
I RISULTATI (1° semestre):
OUTPUT NUTRIZIONE :
50 famiglie:
hanno ricevuto tessere-spesa mensili per 4 mesi per sostenere l’accesso al cibo
hanno avuto accesso ai market solidali del progetto, cui Azione Contro la Fame ha contribuito con l’indispensabile fornitura di fresco (frutta e verdura) _hanno ricevuto guide cartacee su come migliorare nutrizione e stile di vita
4 laboratori di gruppo di educazione alimentare (8 ore) • 80 ore di sportello nutrizionale, con consulenze personalizzate per le singole esigenze
OUTPUT EMPLOYABILITY :
50 persone hanno partecipato al programma • 4 persone drop out
OUTCOME NUTRIZIONE :
L’indice HDDS (Household Dietary Diversity Score) è passato da 7,8 a 8,1.
Ciò dimostra un aumento nella diversificazione delle dieta, fondamentale per un’alimentazione bilanciata
Il 58% dichiara di aver letto maggiormente le etichette degli alimenti prima dell’acquisto: un indice di aumento della consapevolezza
Il 62% dichiara di bere più acqua al giorno
Il 56% dichiara di aver ridotto la quantità di zucchero consumata quotidianamente
OUTCOME EMPLOYABILITY :
22 tirocini con contratto regolare
8 partecipanti hanno deciso di tornare a studiare
7 partecipanti hanno trovato lavoro senza un contratto regolare
151 colloqui di lavoro durante il periodo di formazione!
TASSO DI RIATTIVAZIONE = 74%
ELEMENTI-CHIAVE :
1. RIATTIVAZIONE: il feedback dei partecipanti conferma che un punto di successo del progetto è l’aumento della propria percezione di sé, attraverso l’esplorazione del proprio potenziale, l’identificazione di obiettivi professionali, la ritrovata motivazione e l’aumento dell’autostima.
2. IMPORTANZA DEL GRUPPO: ogni membro del gruppo aiuta e motiva gli altri nel raggiungimento degli obiettivi professionali. A differenza di altri approcci più classici, il ruolo del gruppo rappresenta un grande valore aggiunto sia nella riattivazione delle persone che vi partecipano, sia nel raggiungimento degli obiettivi e per uscire dall’isolamento.
3. SUPPORTO PROFESSIONALE: i partecipanti hanno apprezzato molto la formazione ricevuta, in particolare in materia di diritto del lavoro, digitalizzazione di base, ricerca attiva di lavoro, contatto diretto con il settore privato che permette di sviluppare nuove conoscenze e strategie e acquisire maggiore motivazione nel proprio lavoro.
4. CONCRETE OPPORTUNITÀ DI LAVORO: le partnership strette da Azione Contro la Fame con aziende del settore privato hanno permesso ai beneficiari di avere accesso diretto alle opportunità di lavoro disponibili sul territorio, contrastando gli effetti dell’esclusione sociale.
5. DIGNITÀ: l’assistenza può essere un sostegno temporaneo, ma la dignità delle persone si ripristina solo con l’autosufficienza e l’autonomia, accompagnata da adeguata consapevolezza.
Fondazione Marazzina E.T.S. Ente Filantropico
Sede: Via Roncaglia 31, 20146 Milano
C.F. 97215220159
RUNTS 113077
Powered by MC design