Fondazione Marazzina

Il Progetto “Và pensiero” sostenuto dalla Fondazione Marazzina prevede che 20 bambini con patologia neurologica complessa (Sindromi Genetiche con Ritardo Mentale e lesioni cerebrali congenite), curati presso il centro di riabilitazione della Fondazione TOG, seguano un percorso di implementazione del potenziale cognitivo e linguistico con tre sedute settimanali effettuate da specialisti.

Il Progetto ha mostrato un forte miglioramento dei bambini in tre delle dimensioni del Ritardo Mentale : capacità intellettive, comportamento adattivo (abilità concettuali, sociali e pratiche), partecipazione e interazione.

Questi upgrade sono stati testimoniati dalle scale valutative quantitative internazionali WISC – IV; WPPSI – III; Leiter International Performance Scale Revised.

Da adesso in avanti il focus della terapia, che va continuata con lo stesso coinvolgimento di tempo e qualità, è sul consolidamento delle acquisizioni cognitive ottenute affinchè le skills cognitive raggiunte si interiorizzino e divengano apprendimento duraturo spendibile in ogni dimensione della vita.

progetto và pensiero
progetto và pensiero
progetto và pensiero

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *