Il progetto “Mai più Fame: dall’emergenza all’autonomia” di Azione contro la Fame prosegue in questo 2024, anche grazie al sostegno di Fondazione Marazzina.
In questi primi 6 mesi dell’anno sono state aiutate 50 famiglie provenienti dalle zone più vulnerabili e periferiche di Milano.
Sono state fornite tessere spesa mensili per dare un sostegno immediato nell’acquisto di beni di prima necessità, e sono stati organizzati degli incontri di educazione alimentare e di sostegno all’inclusione lavorativa per favorire il raggiungimento di un’autonomia a lungo termine.
In particolare, da marzo scorso fino alla prossima metà di luglio, si stanno svolgendo due percorsi formativi di gruppo in cui viene fornita formazione professionale e aiuto nella ricerca del lavoro.
Qui, i partecipanti migliorano le proprie competenze digitali – ma anche personali e sociali – anche grazie allo scambio di esperienze e competenze e all’incontro con il mercato del lavoro.
Attualmente, circa il 35% dei partecipanti si è riattivato lavorativamente, mentre il 10% ha deciso di intraprendere un percorso formativo professionalizzante per migliorare le proprie competenze.
Il 20 giugno, la Fondazione Marazzina è stata in visita presso una delle sedi operative del progetto, l’Hub Spazio Indifesa del quartiere Gallaratese, ed è stata un’occasione importante per conoscere da vicino alcuni beneficiari del progetto e condividere obiettivi e idee per il futuro.