Progetto TUKIKI e Fondazione Marazzina

• Categoria dell'articolo:Azioni

Il Progetto TUKIKI Associazione Sportiva Dilettantistica, la cui denominazione in malgascio significa “SORRIDERE” si rivolge, tramite il gioco del calcio, a bambini/e, ragazzi/e con disabilità cognitive e/o con disagio sociale ed economico, proponendosi come obiettivo quello di costruire una squadra-comunità sulle solide basi di amicizia, fiducia e rispetto delle regole condivise, favorendo la maturazione, il miglioramento della propria immagine di sé ed aumentando la sicurezza personale.

Il progetto prevede la partecipazione ad attività sportive (allenamenti periodici, campionati di calcio FIGC, CSI calcio integrato) e non (attività ludico-ricreative, campi estivi, vacanze), al fine di sviluppare le abilità motorie di base, le abilità di coordinazione motoria, Incrementare le competenze personali, le abilità sociali e comunicative.

TUKIKI, fondato e promosso da due educatrici, vede il coinvolgimento anche di psicologi, legali di fiducia, accompagnati da volontari.