Comunicato stampa StopNeet Contest

• Categoria dell'articolo:Eventi / News

Milano, 23 maggio 2024

Assegnato oggi a Milano lo StopNeet Contest, bando rivolto agli Enti del Terzo Settore (ETS) che in Lombardia promuovono percorsi di accoglienza, inclusione, istruzione, formazione professionale ed inserimento lavorativo dedicati ai giovani NEET.

Il vincitore è stato scelto al termine di un processo di sezione in due tempi iniziato con una call to action, cui hanno risposto più di 100 ETS presentando progetti di inclusione, formazione, inserimento al lavoro, nonché di riscatto sociale e professionale.

Fra i numerosi progetti candidati, ITA2030 e Fondazione Marazzina hanno selezionato una rosa di 9 realtà che oggi, nel magico scenario di Talent Garden che ha ospitato la finale, hanno presentato il proprio progetto al pubblico ed alla giuria, composta da Serena Porcari, Don Gino Rigoldi, Gianluca Salvatori, Marinella Soldi, Cesare Vaciago.

Serena Porcari, premiando i vincitori, ha sottolineato che “la scelta della giuria si è concentrata sugli Enti per cui il premio rappresenta una vera svolta rispetto agli obiettivi ed al potenziale impatto sociale del progetto”.

Il primo premio è stato assegnato alla Cooperativa Sociale Atacama, che riceve quindi un contributo economico di 40.000 euro abbinato ad un accompagnamento in termini di competenze nella realizzazione del progetto da parte dei due promotori: la Fondazione Marazzina ed ITA2030.

Atacama, nata dal piglio imprenditoriale di due ex detenuti che, all’interno del carcere, sono riusciti ad aprire una strada per ridare un futuro professionale e personale a ragazzi con storie difficili, e che ora allargano il loro intervento aggregando e formando i giovani grazie ai mestieri dell’audiovisivo.

Altri due Enti sul podio si sono aggiudicati l’accompagnamento da parte di ITA2030: Tikvà Economie Territoriali Inclusive, che nel territorio di Como contrasta il fenomeno dei NEET favorendone l’inserimento al lavoro o la ripresa del percorso formativo attraverso percorsi privilegiati; e Tech7 ETS che, in quartieri periferici di Milano, offre ai giovani NEET una formazione intensiva su competenze digitali richieste dal mercato del lavoro e supporto nell’orientamento lavorativo ed employment.

Infine, la giovanissima Associazione La Conca, che sostiene e sviluppa l’inclusione dei ragazzi con disabilità, si è aggiudicata il premio ESG Banner, gentilmente offerto da ESGnews (piattaforma media fondata da Alessandra Frangi che diffonde la cultura di un’economia sostenibile).

La mattinata è stata interessante e coinvolgente e si è respirata una fertile contaminazione fra i 9 finalisti, variegati per dimensione, provenienza, area di intervento, approccio di lavoro.

Tutti progetti innovativi accumunati dal voler rispondere ai giovani NEET con un progetto concreto ed inclusivo abbinato ad un accompagnamento di lungo periodo.

Il Contest è stato aperto dall’intervento di Lamberto Bertolè, assessore al Welfare e alla Salute del Comune di Milano, che ha lanciato una sfida a chi si occupa di NEET (Not in Employment, Education and Training): “La parola NEET definisce cosa non sono e non fanno questi giovani, proviamo invece a individuare un wording che li rappresenti”, invitando il Terzo Settore, oltre che a sperimentare, “ad imparare a valutare l’impatto generato, ad ammettere eventuali fallimenti e a focalizzarsi sui progetti di successo, senza ogni volta ripartire da zero”.

Elena Buscemi, Presidente del Consiglio Comunale di Milano, ha invece concluso l’evento, ricordando l’imprescindibile partenariato necessario tra pubblico, enti del terzo settore ed aziende per rispondere in modo efficace ai bisogni dei NEET.

Infine, un emozionante saluto da parte di Don Gino Rigoldi, che ci ricorda l’importanza della relazione, del fare rete e di condividere idee e progetti in vista di un’inclusione sempre più vera, proprio come questo contest ha provato a fare!

I promotori del progetto.

ITA2030 è un’organizzazione del Terzo Settore nata nel 2020 con l’obiettivo di supportare iniziative sociali meritevoli a crescere, replicare e massimizzare il proprio impatto. Questa mission viene perseguita attraverso le competenze messe a disposizione da autorevoli manager e professionisti (i cosiddetti «Boosters», attualmente una quarantina, tipicamente provenienti dal mondo profit, ma non solo) che dedicano tempo, know-how, esperienze e network al servizio delle iniziative sostenute.

Fondazione Marazzina, nata nel 1998, ha l’obiettivo di onorare la memoria del fondatore Giovanni Marazzina, supportando progetti, concreti e meritevoli, in ambito sociale e socio culturale. Obiettivo principale della Fondazione, coerentemente con la visione del suo Fondatore, è combattere l’emarginazione sociale dei giovani, particolarmente di color che si trovano in condizioni di rischio o di disagio, attraverso il lavoro, favorendo il conseguente sviluppo della loro creatività e personalità.

Giuseppe Vaciago, Vice Presidente di Fondazione Marazzina, e Marcello Giustiniani, Presidente di ITA2030, spiegano la scelta di questa partnershipfra i due enti promotori: “Accumunati dalla ‘passione’ per chi si occupa di NEET, con il Contest abbiamo voluto sperimentare una nuova modalità di sostegno al terzo settore, abbinando al fondamentale contributo economico anche le competenze per la realizzazione del progetto”.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE

Oltre ai 4 premiati, ecco gli altri 5 finalisti:

• Associazione Kayros Onlus: realtà che offre servizi di accoglienza residenziale a giovani, unitamente alla progettazione di interventi mirati e percorsi educativi di crescita individuale finalizzati al reinserimento sociale autonomo e responsabile.
  • Fondazione Generation Italy ETS: programma globale di occupazione giovanile lanciato da McKinsey & Company nel 2015 con l’obiettivo di ridurre il disallineamento tra domanda e offerta di lavoro, attraverso corsi di formazione intensivi, esperienziali e di breve durata, e un percorso di accompagnamento al mondo del lavoro.
  • La Cometa scs: ente basato a Como che intende dare un’opportunità concreta a giovani in situazioni di abbandono, dispersione scolastica, isolamento sociale e/o con disabilità, senza alcuna prospettiva lavorativa, attraverso percorsi strutturati di istruzione e formazione professionale
  • APS I Tetragonauti: associazione che realizza interventi socio-educativi rivolti a minori, adulti e anziani in situazione di disagio, persone con disabilità fisica, sensoriale e mentale, soggetti con fragilità familiari, sociali e scolastiche, offrendo diverse opportunità attraverso il mare, la navigazione, la vela, e l’educazione ambientale
  • Excellentia Associazione Culturale: iniziativa di social entrepreneurship che mira a soddisfare esigenze sociali influenzando positivamente le nuove generazioni Alpha e Zeta con un approccio formativo innovativo, per scoprire e valorizzare i talenti dei giovani, educandoli verso la stra-ordinarietà, unendo la tradizione accademica italiana allo spirito della bottega artigianale.

Le ragioni del fenomeno NEET: sono molteplici, coinvolgendo fattori di tipo macro-economico, sociale e in alcuni casi anche culturale e psicologico. Esiste di certo una questione di divario geografico: nel Mezzogiorno la quota di Neet è del 27,9%, ma il 13,5% nel Nord è anche esso ben al di sopra della soglia identificata dalla stessa commissione europea come target di riferimento.

ITA2030 agisce come un ‘acceleratore di iniziative sociali’, assegnando un team di professionisti ad ogni progetto, condividendo con ciascuno un piano orientato alla crescita, e focalizzandosi di volta in volta su strategia, organizzazione e risorse umane, project management, modello operativo, supporto legale. Pur avendo anche un gruppo di lavoro dedicato alla formazione al Fundraising, ITA2030 non elargisce fondi né li raccoglie per conto delle iniziative. Ad oggi ITA2030 accompagna una dozzina di iniziative, con un modello di intervento specifico per tipologia e complessità, ma accumunato da un orizzonte di crescita e sostenibilità nel lungo periodo.

Per approfondire il progetto, conoscere i booster coinvolti e le iniziative sostenute: www.ita2030.org

Lo scopo della Fondazione Marazzina si concretizza con l’erogazione di contributi ad associazioni ed enti legalmente riconosciuti, operanti in Lombardia, aventi quale oggetto di attività la beneficenza, l’istruzione e la tutela dei diritti civili con finalità solidaristica. L’attività è ispirata a Giovanni Marazzina, un imprenditore; un uomo dal fare, capace di combinare ideazione tecnica, professionalità operaia e spirito commerciale per fare impresa, prodotti di successo, venderli nel mondo e dare visibilità al lavoro di chi li ha creati.

Per conoscere meglio i numerosi progetti della Fondazione e la storia del suo Fondatore è possibile visitare il sito ufficiale: http://www.fondazionemarazzina.it/

Talent Garden è l’Academy delle competenze digitali leader in Europa, che offre percorsi di formazione per professionisti e Corporate. I campus di Talent Garden offrono esperienze trasformative di formazione e opportunità di networking con la più grande community europea di talenti del digitale.

Per maggiori informazioni: www.talentgarden.org/it/