Fondazione Marazzina

opera san francesco per i poveri
opera san francesco per i poveri

L’Opera San Francesco per i Poveri assicura primaria accoglienza a chi vive in difficoltà.

E’ stata fondata nel1959 da Fra Cecilio Cortinovis, portinaio del convento dei Frati Cappuccini di Viale Piave a Milano.
I poveri hanno bisogno di aiuto per soddisfare le necessità primarie come sfamarsi, vestirsi, lavarsi e curarsi.
Ma hanno anche bisogno di tutelare o riconquistare la propria dignità personale per poter lavorare e vivere in autonomia. Per questo, Opera San Francesco si impegna ogni giorno per garantire una presenza accanto a donne, uomini e famiglie in difficoltà.
Oggi, dopo più di sessant’anni, offre servizi di:

• Mensa (Mensa corso Concordia e Mensa piazzale Velasquez)
• Servizio Docce e Guardaroba
• Centro Raccolta
• Poliambulatorio
• Accoglienza
• Orientamento
• Area Sociale

Una presenza fatta di servizi, gesti concreti ma anche di ascolto e vicinanza. Solo nel 2020 sono state accolte e aiutate 19.668 persone. Il tutto grazie al prezioso aiuto di oltre 1.000 volontari.
La Mensa è il servizio storico di OSF, il primo a essere nato, ed è un luogo dove chi vive in difficoltà può trovare gratuitamente un pasto nutriente, equilibrato e completo sia a pranzo che a cena.
Dal 1959, data in cui venne inaugurata la prima Mensa, ciò che viene offerto agli ospiti in un ambiente riservato e accogliente, grazie alla disponibilità dei volontari, è sempre lo stesso: pasti caldi, ascolto e conforto. Il servizio negli anni si è modernizzato ed esteso – ora le Mense sono due – ma i valori di accoglienza rimangono gli stessi di oltre 60 anni fa. Oggi OSF è capace di servire pasti a oltre 2.300 persone al giorno.
Con il Servizio Docce e Guardaroba OSF offre la possibilità di fare una doccia calda a uomini e donne in difficoltà e consegna loro un kit di biancheria intima pulita a ogni accesso, oltre che vestiti. I cambi d’abito vengono forniti dal Centro Raccolta dove gli indumenti donati vengono controllati e stoccati dai volontari di OSF.
Con il Poliambulatorio ogni giorno garantiamo il diritto alla salute a persone fragili e indigenti grazie a medici specialisti volontari e a uno Sportello Distribuzione Farmaci gratuiti.
Il Servizio Accoglienza e quello di Orientamento sono il primo punto di ascolto e risposta immediata ai bisogni espressi da chi si rivolge a OSF. L’Area Sociale è il servizio di Opera San Francesco che accompagna le persone o i nuclei familiari in un percorso volto al raggiungimento dell’autonomia e del benessere personale e familiare.

Nel 2020, a causa dell’emergenza Coronavirus, da fine febbraio a ottobre OSF ha dovuto modificare la modalità di distribuzione del pasto consegnando agli ospiti dei sacchetti con il “pasto al sacco” da consumare all’esterno della mensa.

Ma nonostante questo OSF non ha mai smesso di offrire pasti agli uomini, alle donne e alle famiglie che hanno chiesto aiuto, anche nei mesi di più pressante pandemia.

Anche il Servizio di Igiene personale e Guardaroba durante l’emergenza sanitaria non ha mai chiuso, ma è stato ridimensionato l’ingresso degli ospiti seguendo le normative.
Per quanto riguarda il Poliambulatorio, durante il periodo d’emergenza non ha mai cessato di operare, pur dovendo affrontare inevitabili problematiche e disagi: tra tutti la diminuzione dei medici – molti anziani -, la riorganizzazione degli spazi con percorsi esclusivi dedicati ai pazienti sospetti Covid-19 e una iniziale difficoltà nel reperire dispositivi di sicurezza.

Da subito però sono state messe in atto tutte le procedure necessarie per garantire la salute di tutti : pazienti, volontari e operatori.
Tutto questo non sarebbe possibile senza il fondamentale supporto di donatori privati, aziende, e fondazioni, come la Fondazione Marazzina.

Info: www.operasanfrancesco.it

centro ausiliario per minori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *