Percorso “Giovanni Marazzina”: Progetto di ricerca scientifica “Sclerosi Laterale Amiotrofica: verso la Medicina di Precisione”.
Ente beneficiario: L’Istituto scientifico universitario San Raffaele è una struttura ospedaliera che sorge a cavallo dei comuni di Segrate e Milano. L’ospedale, accreditato nel 1999 come istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS), fu fondato nel 1969 da don Luigi Maria Verzé, che ne è stato presidente fino al luglio 2011. Da maggio 2012 è diventato parte del Gruppo Ospedaliero San Donato.
Descrizione del progetto: La SLA , che colpì dolorosamente il nostro Fondatore, condivide con le altre malattie del sistema neurovegetativo (ad esempio il Parkinson, Alzheimer) alcuni dolorosi primati: assenza di una cura risolutiva, dolore profondissimo, costo enorme delle terapie di mantenimento e del loro impatto sociale sulla vita di chi assiste il malato.
Il Dottor Nilo Riva, che assistette Giovanni Marazzina fino all’ultimo, milita ancora in questa battaglia, che si trova, forse, a un delicato punto di svolta: con la borsa di studio ad uno specializzando e i necessari strumenti e prodotti di analisi clinica e patologica, la piccola equipe che milita al San Raffaele potrebbe raggiungere, in 5 anni, passi importanti e forse decisivi per battere la SLA.
Crediamo che la Fondazione Marazzina abbia il dovere di assisterli in questo percorso di lotta contro la SLA, finanziando il progetto per 5 anni.
Le attività di ricerca del progetto verranno realizzate all’interno dell’Unità di Neuropatologia Sperimentale, collocata all’interno dell’ Istituto di Neurologia Sperimentale (INSPE), Sperimentale dell’Istituto Scientifico – IRCCS – Ospedale San Raffaele.
Per il successo del progetto fondamentale sarà l’interazione con il Centro Clinico per le Malattia del Motoneurone dell’Ospedale San Raffaele, a sua volta collocata all’interno della Divisione di Neurologia dell’Ospedale San Raffaele di Milano.