Il progetto CN SMART L’HUB nasce con l’obiettivo di utilizzare per l’inclusione sociale il vasto spazio destinato dalla Città di Milano a Comunità Nuova, guidata da don Gino Rigoldi.
Nel 2018 e 2019 le attività si sono incentrate sulla formazione di giovani e sul loro accesso al lavoro.
Sono nati così la ciclo officina, la pasticceria, il caffè, l’aula multifunzionale e gli eventi.
Hanno fruito delle iniziative 40 ragazzi coinvolti nel percorso che ha attivato 11 tirocini.
Dal 2020 è iniziata la riflessione sul futuro.
La nuova fase di CN SMART L’HUB è indirizzata alla diffusione delle tecnologie digitali e alla preparazione al loro utilizzo di giovani oggi impossibilitati a entrare nella digital economy.
Nasce da qui il progetto per la digitalizzazione dei processi e per la loro fruizione da parte di giovani svantaggiati e di portatori di vecchi mestieri, che possono rinnovarsi con le nuove tecnologie.
Le prime attività consistono nell’organizzazione di percorsi di alternanza scuola lavoro per i giovani, includendo le aziende nella realizzazione di project work digitali, e il laboratorio di quartiere, per sensibilizzare cittadini e famiglie alle nuove tecnologie.
Da queste realizzazioni scaturirà una cornice per mettere a sistema strumenti e processi educativi, che consentiranno lo sviluppo di efficienza ed efficacia anche nei servizi sociali e formativi.
Sull’intervento digitale sono coinvolti 60 giovani in formazione,60 studenti in alternanza scuola lavoro, 45 operatori sociali per interventi pedagogici con tecnologie digitali.
Il finanziamento della Fondazione Marazzina è servito al decollo delle attività formative e della loro implementazione digitale.
Il progetto è destinato a svilupparsi nel prossimo piano triennale, ispirato, per la parte lavoro, alla preparazione al digitale.
Sono coinvolti nel progetto Google, Facebook, Cisco, l’EMIT Feltrinelli (Politecnico di Milano) e SIAM 18.